Accesso ai servizi



Informazioni generali

Come si arriva a Dolcedo

Dolcedo dista sette chilometri da Porto Maurizio, nel cuore della Val Prino; si può raggiungere in auto percorrendo l'Autostrada dei Fiori A10 sino all'uscita del casello Imperia-Ovest, da qui si svolta a destra in direzione Piani, e si prosegue costeggiando il torrente Prino.

Chi uscisse al casello di Imperia-Est deve attraversare Oneglia in direzione Porto Maurizio, quindi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Caramagna, dove, deviando a sinistra, si oltrepassa la colla Bastera e si scende progressivamente verso Isolalunga; un chilometro ancora e sarete a Dolcedo.

Clima


Il clima è sicuramente uno degli aspetti principali della nostra zona; grazie alle temperature miti di cui si può godere anche d'inverno, la Riviera di Ponente accoglie da più di un secolo migliaia di turisti da tutta Europa.

Le ragioni di una così favorevole condizione climatica appaiono evidenti se si considera la geomorfologia del territorio, protetto dalle imponenti masse delle Alpi Marittime che da nord si spingono sino al mare.

Le nostre valli divengono anfiteatri naturali aperti sul mare, l'aria mite può così risalire nell'entroterra, incanalata in questi ampi corridoi che conferiscono alla zona una conformazione "a pettine", e permettere la presenza della tipica vegetazione mediterranea anche ad altitudini rilevanti.

Le correnti fredde provenienti da nord trovano un ostacolo nelle montagne e scaricano le precipitazioni sul versante settentrionale; ciò fa sì che una volta giunte sul crinale abbiano perso umidità e scendano a valle portando il caratteristico föhn, un vento caldo e secco che porta tempo stabile e buona visibilità.